HOME / I NOSTRI PIATTI / I Mugliatielli - Dove mangiare i Mugliatielli buoni ad Avellino
"I MUGLIATIELLI" è uno dei piatti tradizionali o tipici dell’Irpinia, nato come secondo piatto allo scopo di consumare (come era usanza di una volta) tutte le parti dell’animale che veniva macellato. Niente era buttato via. Alle origini era considerato il piatto dei poveri, visto che i ricchi signori mangiavano solo la parte migliore dell’agnello, del capretto o di qualsiasi altro animale macellato. Ma siccome cucinato ad arte è diventato un piatto molto succulento, è entrato così a far parte della tradizione locale Irpina. Ormai lo mangiano tutti, anche i più signori, non solo i poveri come una volta.
Ci sono vari modi per cucinare i Mugliatielli, tutti più o meno validi, ma solo alcuni ristoranti o trattorie, ti fanno come dire “leccare i baffi” per il modo particolare o per l’accortezza che hanno nell’equilibrio dei vari ingredienti. Alcune trattorie o piccolo ristoranti di paese come la “Taverna Morecese” a Volturara Irpina, ne hanno fatto un cavallo di battaglia nelle prelibatezze dei loro piatti tipici!.
Ingredienti:
Intestini di agnello,
Interiora di agnello (fegato, cuore, polmone ecc..)
Prezzemolo
Aglio
Pepe
Sale
Cipolla
1 bicchiere di vino bianco,
Olio
Uova
Formaggio tenero
Peperoncino
Rosmarino
Questo piatto tipico dell'Irpinia si accompagna bene con un vino bianco molto stutturato come il "Fiano di Avellino docg" oppure chi lo preferisce può abbinare un buon rosso come il vino "Aglianico igt Campania".
Dove mangiare i mugliatielli buoni! Dove mangiare i mugliatielli buoni! Dove mangiare i mugliatielli buoni!